Caso Di Studio

UX/UI Designe

2022

Perchè creare un video gioco con la ricerca UX/UI:

Il problema.

 

UX/UI è l’acronimo di User Experience/User Interface, ovvero l’esperienza e l’interfaccia utente.

Sviluppare un gioco con la ricerca UX/UI significa progettare un’esperienza di gioco che sia intuitiva, coinvolgente e che possa fidelizzare gli utenti al prodotto finale.

Il nostro team di ricerca si occupa di analizzare e ottimizzare tutti gli aspetti che influenzano l’interazione tra il giocatore e il gioco, tenendo sempre in considerazione gli aspetti fondamentali quali: l’interfaccia grafica, la meccanica, la fisica, la navigazione, i feedback visivi e sonori.

La ricerca UX/UI ci permette anche di capire meglio le esigenze, le aspettative e le preferenze degli utenti, e di testare e validare le migliori soluzioni progettuali per ogni singolo prodotto.

2022

La ricerca e lo studio del problema.

Il nostro team ha condotto interviste agli utenti, che ho poi ha trasformato in mappe di empatia per comprendere meglio l’utente target e le sue esigenze.

Si è scoperto che molti utenti target considerano i giochi online degli strumenti per passare del tempo quando ci si annoia o quando si affrontano lunghi viaggi.

Tramite sempre delle ricerche con professionisti del settore il nostro team ha vlutato come cardine rilevante il fatto che un’attività divertente e rilassante rende l’utente felice e lo fidelizza al prodotto.

Tuttavia, molti giochi possono risultare confusionari e frustranti se non sono ben ottimizzati e facili da navigare.

Un gioco non ottimizzato e ben progettato trasforma un’esperienza che normalmente dovrebbe essere piacevole in un’esperienza impegnativa, vanificando lo scopo del relax.

Grazie agli studi condotti dal nostro teamo siamo riusciti a creare un gioco per fare in modo che tutti gli utenti possano avere un esperienza piacevole e rilassante.

2022

La soluzione

Dopo vari test di usabilità e di follow-up sul  gioco, il nostro team ha potuto identificare eventuali ed ulteriori aree di necessità e ideare nuove funzionalità e nuove possibilità di sviluppo per le future nuove versioni.